Porto del Gusto food hall, Parco Levante, Livorno – Italy

Share

Il nuovo spazio dedicato alla ristorazione e al tempo libero è frutto di un ampliamento interno ed esterno della struttura ed ha previsto un investimento di circa 3 milioni di euro per il Centro Commerciale Parco Levante, la più importante shopping destination nella provincia di Livorno, della quale Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze sono proprietarie dal 2015, anno della sua inaugurazione al pubblico.

Oltre 2.000 metri quadrati di ampliamento, con l’integrazione di due maxi dehor da oltre 150 metri quadrati ciascuno, ospitano sette tra bar, punti ristoro specializzati e ristoranti, con l’inserimento di alcuni brand nazionali ed internazionali leader del settore ristorazione come Roadhouse, Sushiko e Caffè Pascucci, aree tematiche esterne con una spettacolare fontana luminosa con giochi di luci e acqua, un’area ludica dedicata ai bambini, uno spazio esterno pronto ad accogliere i food truck e il nuovo ingresso centrale “Mascagni”, che integra l’area food.
L’offerta proposta da Porto del Gusto si completa con la paninoteca-caffetteria Il Bocconcino, il Joylab con la sua proposta di pokè bowl hawaiane, la piadineria artigianale La Pina e, infine, la pizzeria Pizza Ganza.

L’operazione ha generato un indotto positivo per il territorio, creando oltre 40 nuovi posti di lavoro diretti ed ampliando il bacino di offerta per i fornitori e l’indotto.

Il “porto” è il cuore di Livorno. E’ la parola che meglio di qualunque altra rappresenta il luogo dove i livornesi possono sentirsi a casa. L’abbinamento con la parola “gusto” esprime la natura di un ambiente che accoglie ed offre tante proposte gastronomiche, diverse e sfiziose.
Il payoff “buon cibo & tempo libero” riassume in poche parole la giusta modalità di fruizione della food hall.

L’idea progettuale si ispira alla città portuale di Livorno, al suo essere dinamica, aperta e multiculturale. Con questo spirito, è stata rinnovata la Food Court interna ed esterna valorizzandola a partire dalla piazza, realizzata in una zona della città che non ne aveva, per dare la possibilità alla clientela di vivere Parco Levante in un’estensione fluida e continua tra fuori e dentro. Trasformando così questo luogo in un “mare di opportunità” dove la Food Court diventa un porto, Il Porto del Gusto, appunto, in cui tornare ad approdare per vivere un’esperienza. Grazie all’ampliamento del centro commerciale con due nuovi volumi che ne aumentano l’accessibilità, il porto si protrae verso l’esterno conferendo a Parco Levante una nuova, forte identità.

Photo credits : BAMSphoto Rodella
Architects: Il Prisma
Creative Direction: Marco Beolchi
Brand Identity and Communication: Jet’s Group
Description: Jet’s Group, Il Prisma, Marco Beolchi

Porto del Gusto
Via Giovanni Gelati, 10, 57124 Livorno Italy
Phone: 0586 864774


Share
By using this website, you agree to our use of cookies. We use cookies to provide you with a great experience and to help our website run effectively.