Kaikaya

Share

All’inizio del XX secolo vi fu la prima consistente migrazione giapponese in Brasile che portò, cercando di coniugare l’originaria cultura culinaria con gli ingredienti e sapori locali, alla nascita della cucina Nippo-Brasiliana Nikkei che si è evoluta per oltre un secolo con una forte identità raggiungendo ora la fama internazionale.


Kaikaya, a Valencia, è il risultato di questa storia, la fusione del Giappone tradizionale e rigoroso con il Brasile tropicale ed esotico. Una rappresentazione fusion non solo nel menù ma anche a livello di design.
Un luogo emblematico con volte, travi metalliche e pareti in mattoni mantenute nel loro stato originale, evidenziando la bellezza delle imperfezioni lasciate dal tempo.


Un forte tocco di colore, insieme a uno stile eclettico in cui si riconosce l’uso di materiali che ricordano il Giappone, come il legno e la rafia, insieme ad elementi carioca come le colorate tessere di mosaico, i pappagalli e una travolgente presenza di piante.


Entrando nel ristorante si nota immediatamente il motivo creato dai cerchi di rafia, icona dei cappelli utilizzati durante la raccolta del riso nel paese del Sol Levante, che si fondono armonicamente con le tessere di mosaico colorate e le piante tropicali.


Lo stesso mix tra le due culture si ritrova nella zona bar dove il tradizionale motivo in legno giapponese alla base del bancone si accompagna alla texture a rombi del mosaico ispirato alle tipiche composizioni brasiliane degli anni Settanta.


Una delle caratteristiche principali della sala al piano superiore sono le sedute tondeggianti che conferiscono maggior intimità ai tavoli, portando gli ospiti nel cuore dell’atmosfera nippo-brasiliana.


Il menu recita “cucina Nikkei nippo-brasiliana“: si va dal taco pesce con mais e guacamole di cactus al pollo avvolto nel panko con crema all’aglio nero e schiuma wasabi e curry, per finire con un cous-cous con datteri, more, ciliegie, fragole caramellate, menta, lime, coriandolo, yogurt e fichi alla vinaigrette.
Insomma una perfetta fusione di sapori e design!

Credit pics @ Luis Beltran

Kaikaya
Plaça de l’Ajuntament, 10, 46002 València, Spagna
Telefono: +34 960 44 64 80

Center map

Share