Xanc i Meli

Share

Il locale si trova in Carrer del Francolí,53, a Barcellona: Xanc i Meli è un ristorante di cucina tradizionale catalana, che propone piatti classici ma cercando di dare loro un tocco contemporaneo. Ma è anche un posto dove si può semplicemente bere qualcosa.

Da questa commistione di funzioni nasce la scelta di avere sia un banco bar che dei tavoli e la divisione dello spazio molto allungato, misura circa 17 metri per 4 di larghezza, in tre aree che si susseguono partendo dall’ingresso, divise tra loro dai tre muri portanti.


La prima è l’area lounge, una zona dall’arredo leggero che mantiene visivamente lo spazio libero da ingombri, in cui sono posizionati pochi tavoli e alcuni sgabelli altri contro la parete in mattoni grezzi.


La seconda area è invece occupata dal banco bar, posizionato dietro ad un muro portante, che dispone di una visione diretta della sala.


Infine troviamo la sala: uno spazio più raccolto di altezza ridotta che viene utilizzato per i pasti più intimi e rilassati. Il soffitto chiaro, come parte delle pareti e i tavoli, permettono alla luce artificiale di trasformare anche questo spazio altrimenti buio in un luogo fresco e vibrante.


I materiali, le geometrie e il modo in cui sono disposti interagiscono in un dialogo concettuale: elementi da costruzione tradizionali catalani utilizzati in modo anticonformista rendono moderno l’ambiente.


Le pareti perdono solidità e assumono una flessibilità quasi innaturale: mattoni grezzi, intonaco verniciato, pietra naturale, ceramica, legno, spesso accostati tra loro in passaggi materici inusuali.


Il pavimento segna la geometria degli elementi e gioca anch’esso con un continuo cambio di materiali e colori: le lastre tradizionali in cotto, il materiale di base più umile della muratura catalana tradizionale, disposte in diagonale e con una giuntura di 1 cm, pure questa bicolore, si accompagnano a quelle di marmo bianco che donano profondità all’ambiente, e agli inserti di piastrelle tradizionali in marmo colorato che quasi formano un tappeto .


Sgabelli e sedie di acciaio smaltato blu e tavoli bianchi: un’immagine unitaria e senza varianti in tutto il locale per mantenere un profilo molto riservato e non togliere visibilità all’immagine architettonica; all’arredo in questo caso è richiesto un contributo prettamente funzionale.


Xanc i Meli combina tradizione e modernità sia nel suo concetto gastronomico che nella sua architettura in un un attraente collage di materiali e tecniche.

Credit pics @ José Hevia

Xanc i Meli
Carrer del Francolí, 53, 08006 Barcelona, Spagna
Telefono: +34 655 07 31 04

Center map

Share