Seoul Coffee Ikseon

Share

Seoul Coffee Ikseon è uno dei pochi Hanok rimasti (case tradizionali coreane) a Seoul: un’atmosfera di rievocazione caratterizzata da elementi preservati dal passato, con un tocco unicamente coreano.

La “caratterizzazione coreana” è diversa da quella genericamente “asiatica” in senso lato. Se da una parte le culture del Giappone, della Corea e della Cina hanno tratti simili l’una all’altra, presentano però anche caratteristiche uniche che le distinguono. Ciò che distingue lo stile coreano tra i diversi stili asiatici è l’enfasi sugli aspetti “naturali”. E qui ritroviamo materiali che mettono in evidenza tali aspetti ma nello stesso tempo fanno da filo conduttore tra il vecchio e il nuovo: legno di quercia e granito su tutti.


Uno spazio ottenuto per sottrazione, smantellando quanto non necessario, in cui nulla è superfluo, che integra l’architettura e i mobili tradizionali coreani con uno stile vintage eclettico.


Un’area di sedute con il vetro a soffitto, che fornisce un percorso alla luce naturale per entrare facilmente nella caffetteria, crea una sorta di cortile interno. Il vetro è stato utilizzato, in blocchi, anche a parete per allargare lo spazio, di soli 120 mq, e permettere una totale compenetrazione interno-esterno, che la presenza di piante sottolinea.


Guardando fuori dall’hanok, c’è una vista impareggiabile delle piccole case che compongono il quartiere e guardando all’interno della hanok, c’è un giardino ben curato.

Pur essendo bello in ogni momento della giornata, c’è un’ora in particolare prima del tramonto che riempie l’intero hanok con un tocco d’oro.


La decisione più difficile non è cosa bere, ma andarsene.

Credit pics @ Yongioon Choi

 

Seoul Coffee Ikseon
33-3 Supyo-ro 28-gil, Jongno 1(il).2(i).3(sam).4(sa), Jongno-gu, Seoul, Corea del Sud
Telefono: +82 2-6085-4890

Center map

Share