Momio

Share

Nadia Möller in sala, Marco Lagrimino in cucina sono una coppia affiatata, come nella vita, e da questo affiatamento è nato Momio, nel quartiere di San Frediano a Firenze la città di medie dimensioni perfetta, piccola abbastanza da essere facilmente vivibile ma abbastanza alla moda da accettare un posto internazionale come questo, perché Momio propone una selezione di piatti e anche un modo di fare ristorazione che riflette il loro tempo vissuto all’estero, soprattutto a Londra.


Un luogo che accoglie nei suo toni caldi e avvolgenti tra elementi contemporanei e retrò, a tratti bohemien, ma con uno stile che spiazza vagando dalle pareti “industriali” in mattoni a vista, a quello più familiare, direi casalingo, anni ’60 con il suo carico di lampade colorate, quadri, mobili colmi di porcellane.


La caffetteria, che è il primo dei tre ambienti in cui si sviluppa lo spazio, ha un marcato carattere anni ’60, come le belle sedie e tavoli di legno, la carta da parati, la paglia di Vienna., le volte con mattoni a vista, i corpi illuminanti vintage colorati e i bei paralumi a parete dalla luce calda. Uno spazio semplice e conviviale. Molto interessante il menù della caffetteria con presenza di monorigini, estrazioni particolari (Chemex, V60, etc), più una selezione di the: inoltre tutti i giorni viene servito un ottimo brunch.


Scendendo all’interrato si arriva nel salotto, che riprende il carattere della caffetteria ma su un fondo rosa cipria, un luogo in cui rilassarsi o fare un incontro di lavoro in un’atmosfera di estrema privacy tra pareti di mattoni a vista, particolari floreali e arredi retrò.


Di fianco al salotto si accede al ristorante, il cuore del locale, di un’eleganza amichevole e non prepotente, intimo, che propone un menù ricercato e creativo con particolare attenzione alle materie prime.


Forte di un’identità decisa il Momio è un locale trasformista di cucina creativa che oscilla tra ispirazioni internazionali e qualche tocco locale, contemporaneo e sensoriale.

 

Credit pics @ Susanna Stigler TAF

Momio
Via Pisana, 9C, 50143 Firenze FI
Telefono: 055 225652

Center map

Share