Fotografiska

Share

Ispirare un mondo più consapevole permea le fondamenta di Fotografiska: uno spazio inclusivo che ricerca pratiche più sostenibili, definito “The New Conscious Kitchen”, perchè quando nulla va sprecato si ottiene una qualità speciale e unica. L’obiettivo è appunto la sostenibilità, ovvero utilizzare solo prodotti organici e biologici, e attuare una politica su rifiuti zero.


Lo chef Paul Svensson, si spinge costantemente ai confini della cucina per creare sensazioni gustative uniche, sviluppando il menù sulla base dei migliori prodotti stagionali reperibili. Naturalmente, i piatti vegetariani e vegani sono i punti salienti del ristorante che offre comunque una scelta completa anche a base di carne e pesce.


Il ristorante si trova all’ultimo piano dell’omonimo spazio espositivo, fondato nel 2010 dai fratelli Jan e Per Broman, che è oggi il centro di fotografia più importante della Scandinavia.


Un edificio Art Noveau che era adibito al controllo doganale delle merci portuali, dotato di ampie vetrate, che conferiscono al ristorante una delle viste più belle di Stoccolma, affacciandosi sulla baia e le sue innumerevoli isole e insenature.


Il progetto sviluppato dallo studio Magnus Homme riprende in parte l’atmosfera degli spazi espositivi sottostanti: luci calibrate che scendono sui tavoli, tinte neutre e scure, un carattere industriale ancora presente nelle finiture delle vetrate e degli elementi divisori in ferro.

La sostenibilità ricercata nella cucina si conferma naturalmente anche nella scelta di materiali naturali e riciclati: il legno è l’elemento che maggiormente connota l’ambiente, conferendo una chiara sensazione di calore e intimità, nella sua presenza a pavimento, nelle travi originali del soffitto, nei tavoli e arredi grezzi.

Il banco bar è di un elegante marmo nero venato di bianco, mentre la cucina, parzialmente a vista, ha pareti rivestite da piastrelle a rombi in bianco, nero e marrone.
Alle pareti non potrebbero naturalmente mancare bellissime fotografie, ma….. chi riesce a togliere lo sguardo dalla baia sottostante?

Questo è senza dubbio il posto da frequentare a Stoccolma se si desidera il meglio della cucina sostenibile e consapevole.

Credit pics @ Magnus Homme and Fotografiska

Fotografiska
Stadsgårdshamnen 22, 116 45 Stockholm, Svezia
Telefono: +46 8 509 005 00

Center map

Share