Oaxen Krog & Slip

Share

Oaxen Krog & Slip sono due ristoranti che Magnus Ek e Agneta Green hanno aperto in un edificio giallo brillante di metallo ondulato, dall’aspetto di un cantiere navale, con una grande vetrata che si affaccia sul porto turistico di Stoccolma.

L’interno di Slip, che è un bistrò di circa 76 posti, è colmo di riferimenti marini, tra cui alcune barche appese alle travi del soffitto. Mobili vintage, porcellane, grandi tavoli sociali in legno, che provengono da una vecchia scuola della Svezia meridionale, e sedie fissate al pavimento, queste provenienti da un teatro.
L’arredo è semplice e informale, molto retrò.
Ad un’estremità del bistrò, un divano di pelle rossa si staglia contro un muro di metallo bianco ondulato.

Oaxen Krog, è invece il ristorante, con 35 posti a sedere, e propone menu, di soli ingredienti scandinavi, a 6 e 10 portate abbinati a vini provenienti da piccoli vigneti biologici europei.
Le pareti e il soffitto sono rivestiti in pannelli di quercia a doghe. Il divano da incasso è realizzato in rovere e pelle. I carpentieri dei cantieri locali hanno fabbricato i tavoli personalizzati, abbinati a un modello di sedia degli anni ’50. Le lampade pendono dai cavi di tessuto sopra i tavoli.

La Club Room, situata sopra il ristorante, offre una bellissima vista dal balcone della baia di Saltsjön e dell’isola di Beckholmen. Le pareti e il soffitto sono dipinti a olio di lino e le lampade da soffitto donano una luce delicata.

Un ambiente studiato nei dettagli, con una grande attenzione formale, salvaguardando lo spirito nautico del luogo: uno dei ristoranti più sofisticati di Svezia.

Credit pics @ Lindman Photography

Oaxen Krog & Slip
Beckholmsbron 26, 115 21 Stockholm, Svezia
Telefono: +46 8 551 531 05

Center map

Share