Proti Proudu Bistro

Share

Corrente elettrica e connessioni, elettriche ed umane, sono i temi principali sviluppati dal progetto di Mimosa architekti per Proti Proudu Bistro, nel quartiere Karlín, a Praga.


Il riferimento storico è a František Křižík, ingegnere elettrico ed inventore nato a Karlín a metà Ottocento: la corrente elettrica è energia che connette diversi sistemi, così come il bistrò connette tra loro le persone.


La parete principale, bianca, realizzata in compensato forato, crea una griglia, a cui si collegano tutti i componenti della parete: dai cavi scorrevoli al menù giornaliero.


La rete di cavi, che si estende dagli interruttori dietro il bancone alle luci sopra i tavoli, richiama l’attenzione sul collegamento tra il personale e gli ospiti. Ciascuna delle luci è azionabile singolarmente e la posizione degli interruttori sulla parete riflette la reale posizione delle luci nella stanza. Le luci si accendono e si spengono in base alla presenza degli ospiti. Ogni volta che la porta si apre, si accende una nuova luce.


La texture del compensato riflette quella del pavimento in pietra, così come il piano in quercia del bancone e dei tavoli. Gli elementi in acciaio conservano il loro aspetto in ferro nero grezzo, ad eccezione del bancone “arrugginito” con impresso il motto “In coffee we trust”.

Credit pics @ BoysPlayNice
Architect:  Mimosa architekti

Proti Proudu Bistro
Praha 8, Březinova 471/22, Karlín, 186 00, Cechia
Telefono: +420 728 036 171

Center map

Share