Voice of Coffee

Share

Voice of Coffee è una caffetteria e roastery, situata appena fuori da un vivace quartiere di Kobe , ospitata in un ex negozio di barbiere. Le tre lettere sopra l’entrata, “AAA”, sono una traccia del precedente utilizzo, e ricorda ai visitatori la storia del luogo. La facciata, che si estendeva fino alla strada, è stata arretrata e aperta con una vetrina frontale.


Un “engawa”, uno spazio “filtro” tradizionalmente giapponese, separa la strada dall’interno del negozio.
La facciata vetrata conferisce all’ambiente luminosità naturale e un carattere di pulizia e rigore.

L’interno è molto giapponese nella sua essenzialità, ricorrono elementi come il vetro, l’acciaio e il legno.
Quasi tutti gli elementi strutturali sono stati lasciati come sono stati trovati durante il processo di demolizione.

La struttura di legno a soffitto, ad esempio, è l’originale che reggeva la precedente copertura e anche le pareti sono state lasciate come erano dopo che gli operai avevano rimosso il rivestimento che le ricopriva.


Paradossalmente, questo approccio sottrattivo ha un effetto cumulativo: ogni dettaglio viene alla luce, ogni traccia lasciata in precedenza rende visibile la storia e consapevoli del tempo che passa.

Questa volontà si evidenzia soprattutto in un dettaglio: uno strato di foglia d’argento, appena visibile, è applicato al muro vicino al retro del negozio. Nel tempo, mentre l’argento si ossida, questo quadrato cambierà il suo colore in un oro caldo: l’aroma della vita che fugge.

Uno spazio che non vuole aggiungere nulla, nè colpire o imporsi, ma semplicemente essere leggero e passare inosservato, silenzioso, lasciando che l’unica voce percepibile sia quella del caffè.

Credit pics @ Takumi Ota
Architect Yusuki Seki

Voice of Coffee
Giappone, 〒650-0024 Hyōgo Prefecture, Kobe, Chuo, Sakaemachidori, 3 Chome−1−17萩原ビル1F
Telefono: +81 78-954-6226

Center map

Share