Spacco

Share

Semplicità, velocità e prezzi accessibili sono sempre state le caratteristiche principali dello street food. Di recente, diventando un fenomeno di moda, si è spesso accompagnato alla parola “gourmet”, ad indicare una particolare attenzione alla qualità del prodotto, spesso locale. Se aggiungete una connotazione informale del servizio e dell’ambiente otterrete la “formula magica” che rappresenta una delle più affermate tendenze culinarie degli ultimi anni. Non a caso infatti anche alcuni tra i maggiori chef mondiali si sono impegnati nella rivisitazione di piatti e ricette provenienti dallo street food, e d’altra parte alcune attività di street food sono balzate agli onori della critica, e della Guida Michelin, come nel caso dello stellato Chan Hon Meng e tanti altri inseriti sulla prestigiosa pubblicazione; è venuta meno, per così dire, quella divisione netta tra ristorazione di alto livello o gourmet e ristorazione di strada.
Portare la cucina che di solito abita ristoranti di alto livello, al cospetto di luci soffuse e rigorosi ambienti ovattati, alle masse con ingredienti buoni e genuini e a prezzo molto accessibile è certamente un’idea rivoluzionaria, ma proprio in questo modo è nato, in via De Cristoforis 2, in quella parte di Milano all’ombra dei grattacieli di piazza Gae Aulenti, Spacco – Funky Italian Gourmet.

Qui la contaminazione tra cibo di strada e gourmet prende una nuova forma, diventano più raffinata e prestandosi alle contaminazioni culinarie, acquisendo così nuova dignità e valore.
Una tasca triangolare di pane molto leggero riempita con ricette che potete scegliere in menù tra 12 varianti per tutti i gusti: vegetariano/vegano, pesce, pollo, formaggio, anatra, coniglio, carne. Tutte appetitose e innovative.

Il format è stato studiato per essere subito replicabile: si capisce quindi ancora di più la scelta per cui tutta la preparazione avvenga in un laboratorio esterno, o il sistema automatizzato di ordine, pagamento e self service bibite/vino ( acqua e bibite, birre Ichnusa, quattro vini, due rossi e due bianchi ).

Uno spazio piccolo ma con due ampie vetrine che vi fanno accedere alla cucina, perchè questo comunica il segno forte del banco rosso: la cucina di casa, su cui sono posate le pentole in rame e gli altri contenitori che contengono tutti gli ingredienti, caldi e freddi, per servirvi il vostro spacco. Rassicura questa immagine, vi mette a vostro agio. Le piastrelle nei toni del bianco e azzurro a pavimento sono interrotte, quà e là, da altre che riportano il logo dell’insegna: preziosissima attenzione di chi ben conosce l’importanza dei social media e di avere quindi un’immagine instagrammabile.

Lampade di design ed estrema cura nei dettagli, le pareti blu rendono quasi infinito il pavimento.
Autentico, attraente, funky….Spacco appunto.

SPACCO – Funky Italian Gourmet
Via Carlo de Cristoforis, 2, 20124 Milano MI
Telefono: 02 3673 5850

Center map

Share