Trapizzino

Share

Trapizzino è un’idea geniale, opera di Stefano Callegari e Paul Pansera, di come valorizzare la romanità a tavola e diffonderla nel mondo.
Una tasca di pizza bianca ripiena dei più veraci piatti della tradizione capitolina: coda alla vaccinara, polpette, trippa, pollo alla cacciatora, etc, in locali aperti dal mattino fino a notte.
Un’evoluzione dello street food, la cui radice è del tutto evidente.


In menù circa trenta ricette a rotazione in base alle stagioni (con varianti anche vegetariane).
L’altra specialità romana di cibo di strada è il supplì, in versioni classiche e varianti stagionali e veg; il tutto accompagnato da una buona scelta di vini e drinks.


A distanza di 10 anni dalla prima apertura romana oggi è stato creato un centro di produzione per supportare i molteplici punti vendita di Roma (7), Firenze (2), Milano (1), con location di prestigio tra cui quelle all’interno di Mercato Centrale (Firenze, centro commerciale I Gigli e Roma), che danno lavoro a un centinaio di persone; d’altra parte i numeri parlano chiaro: 1 milione i trapizzini mangiati nell’ultimo anno solo a Roma.


L’arrivo a New York si è concretizzato un anno fa nel locale al 144 di Orchard street e il 28 Marzo ha raddoppiato al 570 di Lexington, Midtown Manhattan, all’interno del progetto UrbanSpace: una food hall contemporanea con stand dedicati alla cucina di tutto il mondo. Una location incredibile: il General Electric Building, grattacielo costruito nel 1931 in Art déco dalla forma ottagonale ricca di fulmini per mostrare la potenza dell’elettricità.


Oggi il Trapizzino conta numerose imitazioni nel mondo: antesignano di un nuovo modo di fare cucina, offrendo un “prodotto che vale tantissimo, venduto però a un prezzo popolare”.
10 locali in Italia e 2 oltreoceano con una prospettiva di sviluppo davvero importante: una generosa iniezione di romanità nel mondo del food.

Credit pics @ Trapizzino

Trapizzino
Trapizzino Orchard Street
144 Orchard St, New York, NY 10002, Stati Uniti
Telefono: +1 212-475-2555

Center map

Share