28 Posti

Share

28 Posti, in via Corsico 1 a Milano è un ristorante dalle tante storie. Storie di Onlus, di Ong, di cooperative sociali, di solidarietà, di sostenibilità. Gli architetti Gaetano Berni, Maria Luisa Daglia e Francesco Faccin hanno collaborato con la Casa Circondariale di Bollate, dove, in un’apposita falegnameria, sono stati realizzati gli arredi con legno di recupero, e gli stessi detenuti, in permesso, hanno contribuito all’allestimento del locale. Alcune suppellettili provengono invece da collettivi autogestiti di Nairobi e di Bogotà: un sostegno concreto alle comunità più deboli o disagiate.

Dal 2014 l’arrivo dello chef Marco Ambrosino avvicina la cucina alla natura: ingredienti stagionali, prodotti nel rispetto dell’ambiente, con ampio spazio al vegetariano e al vegano e utilizzo di prodotti selvatici.
Da Procida, dove è nato, a Copenhagen, dove ha lavorato al Noma prima che chiudesse, ha assorbito ogni profumo e sensazione, restituendoli in piatti visionari e altamente creativi: autentiche emozioni per il palato.
I menu sono da cinque, otto o dieci portate, altrimenti c’è la carta. I vini sono naturali, selezionati da vignaioli artigiani in Italia ed Europa. Ampia la scelta di bottiglie. Per chi vuole, c’è la degustazione da quattro, sei o sette vini.


Il progetto architettonico ha riportato il locale allo stato originario inserendo nuovi elementi di arredo prodotti interamente con materiali di recupero. La cucina è l’anima del progetto, a cui gli ospiti possono accedere tramite un rapido passaggio obbligatorio all’ingresso e una feritoia in sala che svela la preparazione dei piatti.


I muri sbrecciati in mattoni a vista, i rivestimenti in gesso, l’uso del legno oltre che negli arredi anche a soffitto, le lampade realizzate con bottiglie di plastica che rendono una luce calda, le pavimentazioni in cemento in stile industriale creano un’atmosfera intima e accogliente.
Quanti sono i posti a sedere? Indovinate….

Credit pics @ 28 Posti

28 Posti
Via Corsico, 1, 20144 Milano MI
Telefono: 02 839 2377

Center map

Share