Time Out Market

Share

Il Mercado da Ribeira è un edificio neoclassico inaugurato nel 1882 a Cais do Sodrè in cui si svolgeva il mercato per la gente comune di Lisbona. Di recente è stato acquisito dalla rivista Time Out e dopo un lungo progetto di recupero ha riaperto diviso in due aree: una dove si svolge il mercato tradizionale con stand di frutta e verdura, macellerie e pescivendoli (aperto dal mattino fino al primo pomeriggio), l’altra invece è denominata Time Out Market ed è una food hall urbana, il ritrovo più trendy di Lisbona nonché tappa obbligata per chi sia in città.


Il Timeout food market riunisce il meglio della cucina portoghese, e non, con piatti ideati dai migliori chef del Portogallo, il tutto in una vivace zona comune. L’atmosfera è quella frenetica e sociale del mercato: ristoranti, bar, negozi, enoteche e librerie sono oltre 40 le botteghe, tutte provate, scelte e recensite (lo slogan è infatti “tested and tasted“) da critici culinari di tutto il mondo e un team di giornalisti indipendenti.
Il concetto di mercato in senso stretto è stato trasformato e ampliato in uno spazio collettivo dove oltre ad un cibo di qualità è possibile trovare botteghe dove poter fare acquisti, partecipare a cooking class, farsi un tatuaggio o assistere a interessanti jam session.

Attraversando le porte principali vi troverete in una grande food court fiancheggiata da bancarelle e botteghe che vendono una grande varietà di cibo, dolci e bevande. Da un lato del mercato ci sono alcune botteghe più grandi, dotate anche di terrazze esterne, riservate ad alcuni chef stellati, che propongono i loro piatti comunque a prezzi popolari nella logica del mercato, provenienti ciascuno da una regione diversa del Portogallo. Tra i nomi più famosi, Alexandre Silva (Bica do Sapato), Henrique Sá Pessoa (Alma), Marlene Vieira (Avenue), originaria del Portogallo settentrionale, e Miguel Castro e Silva di Porto (Largo, DeCastro e DeCastro Elias), Vítor Claro (Claro), Susana Felicidade (Restaurante Pharmácia, Taberna Ideal e Petiscaria Ideal) e Dieter Koschina (Vila Joya). Ma l’attrattiva principale è tuttavia la parte più “popolare” del Time Out Market, fatta di una lunga serie di bancarelle e tavoli comuni nella parte centrale: qui si trova Santini (una delle gelaterie più famose di Lisbona), Nós é Mais Bolos (che serve una varietà dolci tipici portoghesi ), Manteigaria (dove trovare i famosi pasteis de nata di Lisbona ) e Sea Me (dove gli appassionati di pesce possono provare piatti di pesce e frutti di mare portoghesi e internazionali), Asian Lab (se avete voglia di Pad Thai o piatti a base di curry), e tanti altri ancora.


Il centro della food court è occupata da alcuni stand che propongono bevande, tra cui Beer Experience Superbock ,Swing di Manteigaria Silva (per gli appassionati di vino), il Garrafeira Nacional specializzato in vini portoghesi o Compal, che serve solo succhi naturali.


La sensazione è quella di fare il giro del mondo, spostandosi tra le bancarelle di cibo di strada o le botteghe degli chef stellati: un nuovo modo di fruizione di questi luoghi storici e un nuovo modo per andare oltre i luoghi comuni.
Il Mercado da Ribeira si trova a Cais do Sodré. La food court è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte (venerdì e sabato fino alle 2). Il mercato tradizionale è aperto dal lunedì al sabato dalle 6:00 alle 14:00.

Time Out Market
Av. 24 de Julho 49, 1200-479 Lisboa, Portogallo
Telefono: +351 21 395 1274

Center map

Share