Tostado Cafè Club

Share

Il Tostado Café Club è una catena argentina di caffetterie nata nel 2015 e che oggi conta quattro locali aperti, più uno in prossima apertura, l’ultimo dei quali in Avenida Cordoba nel quartiere Recoleta di Buenos Aires.

Partendo dall’idea di ricreare lo spirito dei negozi tradizionali di Buenos Aires ma senza ricorrere ad alcun cliché, lo studio Hitzig Militello Arquitectos ha lavorato con la materialità dell’elemento che più rappresenta questo tipo di negozio: la cassetta di legno usata per i generi alimentari freschi, tratto distintivo tipico del negozio di quartiere, quale tematica attorno a cui ruota l’intero progetto.

La semplicità di questo singolo elemento può generare spazialità sia per addizione e sottrazione. Il risultato tenta di descrivere questo spirito, che è stato costruito dall’astrazione di questi elementi. In breve: costruire la decorazione senza decorare la costruzione. Come parte del progetto, dalla creazione del concetto generale del marchio, la ricerca architettonica tenta in ogni istante di riflettere l’essenza stessa del prodotto restringendo il divario tra immagine e marchio e tra architettura e design.

Spazialità e materialità vanno nella stessa direzione quando si tenta di esprimere con veemenza l’idea generale che pervade il format: un contenitore monomateriale (pavimenti e pareti in piastrelle calcaree grigio grafite) con un elemento volumetrico monomateriale che corona lo spazio e lo definisce (la vecchia cassetta di generi alimentari in legno); con le cassette è stato realizzato il mobile contenitore a parete che da dietro il bancone si estende per buona parte dell’ambiente, abbellito da oggetti monocromatici in legno sbiancato. Lo stesso legno sbiancato si ritrova anche nei listelli del rivestimento murale.

Il medesimo monocromatismo, ma più scuro, è ottenuto per la superficie delle piastrelle grigio grafite. Il giardino verticale collocato sulle scale interrompe questo gioco monocromatico tra grigi e bianchi che predomina nello spazio complessivo. I mobili e i corpi illuminanti non solo aggiungono calore e comfort all’ambiente, ma riproducono a livello visivo la sensazione olfattiva del caffè macinato fresco, regalando un’esperienza rilassante e rigenerante. Un linguaggio amichevole e comprensivo che fa sentire l’ospite a proprio agio.

Credit pics @ Federico Kulekdjian

Tostado Cafè Club
Av. Córdoba 1501, Buenos Aires
Telefono: +54 800-555-2233


Share