Bob Bob Ricard, London

Share

Bob Bob Ricard è noto per la lussuosa sala da pranzo dove ogni tavolo ha un pulsante di chiamata “press” per ordinare Champagne: ambiente molto glamour con il suo arredamento che ricorda il mondo anni ‘20 dell’Orient Express, ma senza essere snob; è estremo, eccentrico e sfacciatamente gioioso. Un mix raffinato elegante e divertente.

Il menù è vario e offre il meglio della cucina russa, inglese ed internazionale oltre a una lunga la lista di vini pregiati e champagne quasi unica in tutto il Regno Unito. Mirabile anche la lista dei cocktail con classici e variazioni. Un luogo incantato e suggestivo, dedicato a chi ama il lusso con accenti eclettici e contemporanei.

Da qualche settimana ha iniziato a sperimentare un nuovo modello di pricing che prende spunto dal settore travel, con tariffe diverse a seconda del giorno della settimana e dell’ora della prenotazione. Verrà proposto esattamente lo stesso menu, solo che i prezzi saranno inferiori del 25% per i periodi di basso flusso come il pranzo del lunedì, e del 15% per i periodi di medio flusso , come la cena del martedì o della domenica, mentre rimarranno a prezzo pieno per i periodi di picco. “L’idea è venuta dal modo in cui funziona il resto del mondo”, ha detto il proprietario e fondatore Leonid Shutov. “Le compagnie aeree non sarebbero in grado di esistere, il modello di business non funzionerebbe se non si riuscisse a bilanciare domanda e offerta. Tutto ciò che abbiamo recepito è ampiamente accettato nell’economia moderna e applicato ai ristoranti sembra aver funzionato “.

Shutov ha detto che la spesa media per cliente presso Bob Bob Ricard è di circa 100 sterline a persona ma c’è un’enorme disparità nel numero di clienti durante la settimana. Potrebbero esserci 400 commensali e una lista d’attesa per i tavoli di un sabato sera, ma solo 40 per il pranzo di lunedì. “Per rimanere competitivi, dobbiamo essere in grado di servire alle persone un pranzo fantastico senza pagare prezzi abnormi”, ha detto Shutov. “E uno dei modi per farlo è garantire un’occupazione più uniforme per tutta la settimana, in modo da non sovvenzionare il pranzo del lunedì con la cena del sabato”. Non è certo una scoperta cartesiana perché qualcosa di simile già avviene nel settore, seppur con diverse modalità e canali, ma certamente è un percorso che avrà seguito.

Credit pics @ Bob Bob Ricard

Bob Bob Ricard
1 Upper James St, Soho, London W1F 9DF, Regno Unito
Telefono: +44 20 3145 1000
Prenota

Center map

Share