Thai Gallery – Milano

Share

Thai Gallery si trova in piazza Alvar Aalto, zona Porta Nuova, a Milano. L’artefice del progetto, originario di Macao con un ristorante a Shangai e trascorsi a Londra, ha pensato a una formula semplice ma vincente: ristorante di tradizione thai senza inclinazioni fusion, in una cornice di design ma molto ancorata alle radici culturali che ospitasse anche, come dice il nome, una galleria d’arte, con una selezione di dipinti e lavori, tutti in vendita, di giovani designer e artisti asiatici. 

Due le sale dallo stile diametralmente opposto, separate dalla zona bar e da un corridoio dal quale ammirare la moderna cantina a vista. Il primo ambiente si trova all’ingresso, con tavoli “occidentali” in acciaio scuro , luci soffuse, soffitti color rame e sonorità avvolgenti; il secondo, sicuramente più suggestivo, dove togliersi le scarpe per accomodarsi sui tatami, magari vicino all’enorme Buddha che regna sovrano fra due rilassanti cascate, è invece contraddistinto da una grande luminosità e da studiati effetti cromatici: pareti dai colori caldi, soffitti dalle tonalità accese, pavimento in teak e sgargianti cuscini e schienali in seta decorati a mano, lampadari in cristallo importati direttamente da Bali, quadri con cornici dorate alle pareti e altri dettagli creano un’atmosfera ricca di suggestioni e stimoli sensoriali.

Dicevamo tradizione thailandese; uno spiccato gusto artistico connota anche la cucina: dolce, salato, amaro e acido, questi sono i sapori che convivono nei piatti della tradizione thai. Niente fusion quindi nelle proposte dello chef Suchat Suajamsin, trent’anni di esperienza in tutto il mondo, coadiuvato da uno staff interamente thailandese che garantisce la genuinità e la fedeltà delle ricette rispetto alle versioni originali. Piatti golosi, porzioni abbondanti, qualità negli ingredienti. Per chi non ha dimestichezza con la cucina thailandese c’è anche un iPad con il menu e foto per capire cosa state ordinando precisamente.
Per vegetariani e persone attente alla linea c’è una interessante sezione dedicata alle insalate. Dolci delicatissimi a base di frutta e tanto altro. Un’atmosfera unica a Milano per un’esperienza altrettanto unica.

Credit pics @ Thai Gallery

Thai Gallery
Piazza Alvar Aalto 20124 Milano MI
Telefono: 02 8928 0745
Prenota

Center map

Share