100 Montaditos ha aperto a Grosseto

Share

100 Montaditos ha da pochi giorni aperto a Grosseto all’interno del Centro commerciale Aurelia Antica in uno spazio di circa 130 mq: il secondo ristorante in Toscana dopo quello di Firenze. Il concept è nato sulla piccola spiaggia spagnola di Islantilla, Huelva, nel 2000 e fa parte del Gruppo spagnolo Restalia, proprietario anche dei marchi Cerveceria La Surena e The Good Burger (in arrivo a Roma) che vanta circa 700 unità operative, a livello di gruppo, di cui la maggior parte in Spagna e un numero sempre in crescita nel resto del mondo come in Italia, Portogallo, Belgio, Stati Uniti, Messico, Colombia, Cile e Guatemala. In Italia dove per ora è presente solo 100 Montaditos, arrivato nel 2013, le unità sono poco più di 50 con oltre nove milioni di montaditos venduti nel 2016 ai clienti. Il successo si deve a una formula semplice ma vincente: cos’è un montadito? E’ un panino fatto con pane croccante e prodotti tipici iberici e non, coniugato su gamma di offerta molto ampia; ai 100 tipi diversi di ‘montaditos’ (presenti anche una decina dolci) si aggiungono insalate, aperitivi tipici spagnoli e non mancano caffè e infusi.

Una delle chiavi della popolarità del menu è il pane: tradizionale e unico, dalla ricetta esclusiva e brevettata, infornato al momento dell’ordine e servito sempre caldo e croccante, a un prezzo molto stuzzicante.
Un concept che si propone di unire i sapori tipici della gastronomia iberica alla formula della ristorazione veloce per offrire qualcosa di nuovo e per tutti i gusti con ingredienti di qualità, ricette gustose e abbinamenti divertenti ad un prezzo molto competitivo.


L’idea del “montaditos” di per sé non è nuova perché il “mini panino” esiste da decenni così come altre realtà che sviluppano questo concetto, Amouse Bouche a Milano per esempio, ma la novità sta nel fatto di averla sviluppata a livello di catena, a prezzi molto competitivi e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’ambiente è spazioso, pieno di tavolini, e propone un’ambientazione andalusa e un po’ retrò, molto legno, le pareti color porpora e una miriade di quadretti con immagini di Spagna in bianco e nero: senza essere pacchiano capisci subito dove sei. Un’atmosfera familiare e scherzosa, un ambiente che di certo non trascura design e accoglienza. #marcobeolchi #panini 100 Montaditos Italia


Share