Ajitama ramen bistro

Situato nel centro di Lisbona, il ramen bistro Ajitama si concentra su uno degli ingredienti principali del ramen, l”ajitama’, ovvero le uova alla coque marinate per diverse ore in un brodo fatto in casa.


Il ristorante occupa uno spazio ad angolo all’interno di un edificio recentemente ristrutturato risalente al XX secolo, su cui un’insegna al neon evoca l’ambiente delle strade iper illuminate di Tokyo.


Un ampio bancone bar arrotondato accoglie all’ingresso i clienti, completato da alti sgabelli per chi necessita di un pranzo veloce; il resto della sala è invece arredato con tavoli tradizionali e sedie in legno chiaro e scuro rispettivamente, per un risultato estetico molto “giapponese”.


L’immagine ‘ajitama’ pervade il progetto: il design infatti è caratterizzato dall’utilizzo di tralicci di legno nella forma arrotondata di un uovo, sospesi a soffitto; grandi installazioni che, illuminate, aiutano a definire l’intero volume, incorniciato dai piani di colore scuro di pavimento, soffitto e pareti.


Un ristorante veloce, efficiente e pratico, ma allo stesso tempo raffinato, confortevole e indimenticabile.

Credit pics @ fernando guerra – últimas reportagens
Architect: JCFS

Ajitama ramen bistro
Avenida Duque de Loulé 36, 1050-091 Lisboa, Portogallo
Telefono: +351 21 354 0920