Berberè raddoppia a Torino

Ha aperto lo scorso giovedì 6 giugno in pieno centro a Torino l’undicesima pizzeria Berberè in Italia.


La location è centralissima: Berberè si trova infatti in piazzetta Madonna degli Angeli all’incrocio tra via Cavour e via Carlo Alberto e conferma la tendenza che vede Torino nuova città gourmet scelta sempre più spesso da imprenditori non piemontesi.


E’ il secondo locale a Torino, il tredicesimo in Europa dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe, proprietari anche a Londra di due locali con il nome di Radio Alice (che a luglio diventeranno tre).

La nuova pizzeria ha 50 coperti ed è caratterizzato da un ambiente ristrutturato con una boiserie colorata, le pareti color vinaccia (in passato era un vineria) mattoni a vista, il wall-painting distintivo delle pizzerie Berberè opera delle visual artists TO/LET, e un dehors estivo nella piazzetta in zona pedonale.

Minimal e molto colorati anche i tavoli: in formica e senza tovaglia ricordano quelli delle trattorie e pizzerie degli anni settanta compreso il tocco di tradizione dato dal tovagliolo a quadrettoni, che fa tanto “home sweet home”.


Il menu cambia a ogni stagione, con 16 proposte che spaziano dalle classiche alle più ricercate, con utilizzo di farine biologiche e ingredienti che fanno parte sia dei presìdi Slow Food che dei prodotti Libera.


Nella preparazione due delle caratteristiche principali sono l’utilizzo del lievito madre vivo e i tempi lunghi della lievitazione: il processo di maturazione dell’impasto dura, infatti, 24 ore a temperatura ambiente controllata di 24 gradi.


Berberè non è un franchising ma applica ai suoi locali la gestione diretta, in modo di salvaguardare l’artigianalità e la qualità del prodotto.

Credit pics @ Berberè
Architect: Rizoma Architetture

Berberè
Piazzetta Madonna degli Angeli 2,Torino – Italia
Telefono: 01118841142