Smokery by Roadhouse: kick-off

Smokery by Roadhouse è un nuovo format di ristorazione, pensato, creato e sviluppato da Roadhouse SpA, che ha inaugurato oggi il primo store al centro commerciale Fiordaliso a Rozzano (Mi).


Un nuovo concept dedicato alle specialità di carne affumicata, che vengono preparate seguendo il particolare metodo di cottura Low&Slow. Il termine, che significa letteralmente “basso e lento”, identifica un tipo di cottura a fuoco basso per periodi di tempo prolungati: la carne non è mai a contatto diretto con la fiamma, ma con il calore e con il fumo rilasciati dal legno aromatico. Il risultato di questa tecnica è una carne incredibilmente morbida, gustosa, contraddistinta da una perfetta affumicatura.


Il tipo di cottura Low&Slow è molto popolare in America e ha origine dalle popolazioni degli Stati Uniti del Sud, più precisamente della Carolina, culla del barbecue. Negli anni questa tecnica di cottura si è evoluta, portando in tavola specialità sempre più apprezzate. Dalle terre di origine, queste ricette hanno raggiunto le grandi città e le pietanze della tradizione sono diventate piatti di grande tendenza come il Pulled Pork, il Beef Brisket o le BBQ Ribs. Solo da pochi anni l’eco di queste specialità è arrivato anche in Italia, grazie soprattutto agli appassionati di barbecue che hanno attinto dalla tradizione americana e importato numerose bontà dagli States. La carne affumicata si sta sempre più imponendo come una novità, ed è destinata a crescere e a diventare un food trend dei prossimi anni.


La preparazione Low&Slow ha l’obiettivo di rendere la carne succulenta, estremamente tenera e dal sapore ricco e affumicato. La cottura indiretta a circa 95° C per 9-15 ore, sfrutta l’acqua contenuta naturalmente nei tagli di carne e ne scioglie le fibre, donandole un sapore memorabile e una morbidezza unica, riconoscibile al primo tocco della forchetta.


Il metodo dell’affumicatura, smoked meat, un tempo utilizzato per preservare gli alimenti, si è evoluto ed è diventato un modo naturale per raggiungere vette di gusto e sapori nuovi e intensi. La presenza del fumo durante il processo di cottura aggiunge sapidità e aromi, intenerisce le fibre e consente ai tagli di carne di diventare specialità gourmet capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.


L’offerta di Smokery prevede diversi tipi di carne affumicata come il Pulled Pork (straccetti di spalla di maiale), il Beef Brisket (punta di petto del bovino) e il Turkey (fesa di tacchino) che potranno essere serviti al piatto o all’interno di un panino, sempre accompagnati da salse tipiche della tradizione. Da provare, inoltre, specialità della casa come le bbq ribs: le celebri costolette di maiale, servite nel “bucket” come in America.
Le specialità sono assemblate direttamente al banco, dove il cliente può osservare mani esperte tagliare la carne e pesarla. Questo è il modo ideale per trasmettere la cultura del barbecue e dell’affumicatura. A ciascuno il suo tempo: una fruizione veloce o momenti di relax al tavolo, resi possibili dalle lunghe preparazioni delle ore precedenti.


Da Smokery vale la Roadhouse Fidelity Card con cui è possibile accumulare punti e sconti speciali: infatti entrando nel Club verrà riaccreditato il 10% di quello che viene speso nei ristoranti.
L’ambiente, in questo caso aperto sulla galleria del centro commerciale, ha come segno distintivo il grande banco in legno massiccio, del peso di oltre 200 KG, le pareti in mattoni a vista e la bellissima Coca Cola Freestyle machine.


“While you where sleeping we where smoking” si legge su una parete, ma mai come in questo caso…..smoking the good stuff.

Smokery by Roadhouse
Fiordaliso Shopping Mall, Via Eugenio Curiel, 25, 20089 Rozzano MI