The Kamenice Brewery

La fabbrica di birra Kamenice è, insieme al Castello, un elemento dominante il centro dell’omonima cittadina della Boemia meridionale, Repubblica Ceca, sin dalla metà del XIX secolo.


Dopo la Seconda guerra mondiale l’edificio fungeva da magazzino di frutta e verdura e l’architettura originaria venne in parte compromessa dall’aggiunta di nuove pareti e soffitti in cemento.


Il recente restauro ha ripristinato la struttura storica, proponendo un layout spaziale efficace per le aree che sono state aperte al pubblico, ovvero quelle del birrificio, del micro birrificio e del pub, e nuove soluzioni funzionali per rendere contemporanea l’esperienza dei clienti.


Gli ambienti sono stati concepiti come spazi pubblici del quartiere, ad esso strettamente integrati.
Il pub è collocato vicino alla piazza della città e collegato attraverso le nuove aperture con il cortile del birrificio.


Nella birreria, dopo aver restaurato le originali ampie vetrate, c’è una bella vista dal cortile del birrificio al parco del castello. Tutte le strutture tecniche sono state nascoste nelle cantine e nei sottotetti.


Le qualità spaziali dell’edificio, i materiali originali, le soluzioni costruttive, rappresentano gli elementi essenziali che si uniscono armonicamente alla morfologia e al design contemporaneo, sempre ponendo l’accento sulla funzionalità e sulla veridicità della ristrutturazione generale.

Credit pics @ Benedikt Markel
Architect: OTA atelier

Kamenice Brewery
2 náměstí Československé armády, 394 70 Kamenice nad Lipou, Repubblica Ceca
Telefono: +420 723 387 740