Yoshinori

Yoshinori è un ristorante gourmet situato nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, a pochi passi da Odéon.

Lo spazio si sviluppa su due piani, un piano terra e un seminterrato. È caratteristico del quartiere in cui si trova e presenta una struttura in pietra e legno, travi in legno a vista al piano terra e cantine in pietra a volta nel seminterrato.

Yoshinori Morie è uno chef giapponese che fa cucina gourmet francese portando nei suoi piatti un equilibrio di sapori, presentazione e tecnica.
Questa fusione culturale è stata interpretata nella concezione del ristorante senza proporre uno spazio di evidente ispirazione giapponese.

Uno solo è l’elemento specifico di estetica giapponese che è stato ripreso: l’arte dei pannelli di legno, che si basa sulla ripetizione di uno schema triangolare in cui talvolta vengono inseriti motivi, che comunicano anche significati e desideri.

Questo modello è quindi il tema centrale dell’interior design del ristorante: appare sulle pareti del piano terra, diventa trasparente nella ringhiera delle scale, e cambia scala e forma, trasformandosi in un motivo a diamante per gli schermi openwork e la vetrata della cucina semiaperta.


Tutti gli schermi openwork, come la ringhiera e la vetrata in cucina e nel seminterrato, sono stati inseriti in una struttura in acciaio ossidato allo scopo di evidenziare la materia prima, che contrasta il legno, così come la cucina di Yoshinori è fatta di contrasti .


Gli schermi openwork, pietra angolare del progetto, sono anche fondamentali per definire gli spazi e proteggere i passaggi e gli ingressi, creando una sensazione di intimità in ogni angolo del ristorante, ancor più considerando che si tratta di un ambiente che misura solo 70 mq.
Esempio di come un elemento caratterizzante possa rendere unico e definire un progetto.

Credit pics @ David Cousin-Marcy
Architect: Alia Bengana, Atelier BEPG

Yoshinori
18 Rue Grégoire de Tours, 75006 Paris, Francia
Telefono: +33 9 84 19 76 05