Alter Schlachthof

Il vecchio Macello di Bressanone è un edificio di importanza culturale.
Nella sua precedente funzione, fino all‘anno 1957, fu parte essenziale dell‘industria alimentare e, proprio per questo, importante testimonianza della vita cittadina.
In seguito allo sviluppo urbanistico, nella seconda metà del secolo scorso, fu chiuso, non essendo più giustificata la sua funzione produttiva in un luogo così centrale.
Il luogo è decaduto ed è stato utilizzato per decenni come magazzino, pur rimanendo un pezzo significativo della storia della città.
Una sua rinascita sarebbe stata quindi possibile solo variandone l‘utilizzo.
Si rendeva necessario trovare e creare una destinazione che fosse concretamente vivibile per gli abitanti.


Così dunque è stato elaborato un concetto basato sulla sostenibilità e la salvaguardia delle risorse dei dintorni con il capitale storico edilizio della città per un progetto che creasse cultura e curiosità. Un luogo dove intrattenersi e stare bene: senza superare o stravolgere il “vecchio Macello“bensì mantenendolo ma con una nuova anima e nuovi stimoli vitali affinchè non perdesse credibilità e identità.


E’ stata quindi salvaguardata la forma originaria dell’immobile restaurandone solo l‘involucro, rinnovando le finestre, ritinteggiando le facciate con la gradazione di colore originaria, posando sul tetto le vecchie tegole di cemento.

Sono state mantenute anche le vecchie piastrelle, perchè continuassero a rappresentare una parte della storia e della memoria degli uomini che hanno vissuto in precedenza questo luogo.


Trasparenza, spazio e apertura caratterizzano l’ambiente: dalla cucina a vista fino alla progettazione di mobili e stoviglie, agli scaffali aperti, ai tavoli articolati: cuscini, lampade, così come la scelta dei colori, rimandano ad un‘atmosfera di piacevole comfort e vivibilità.


Nel sottotetto è stato creato un B&B, dall’arredo volutamente rustico, spartano, ma originale.
Uno spazio per una nuova, giovane gastronomia che sposa l‘utilizzo di prodotti regionali abbinandoli ad una visione internazionale.

Credit pics @ Ingrid Heiss
Architect and credits: Imoya

Alter Schlachthof
Schlachthausgasse, 4, 39042 Bressanone BZ
Telefono: +39 327 362 1614