Under, il primo ristorante subacqueo d’Europa

Under, inaugurato lo scorso 20 marzo, è il primo ristorante subacqueo d’Europa, ubicato nel villaggio costiero di Båly, nella punta più meridionale della costa norvegese.

La struttura, che ospita anche un centro di ricerca sulla vita marina, giace oltre l’orlo di uno sperone roccioso, semi-sommerso nell’oceano.

Costruita in cemento, la struttura monolitica, sviluppata per resistere ai venti duri e alle onde della costa norvegese, si ferma sul fondo del mare a cinque metri dalla superficie dell’acqua, fondendosi con l’ecosistema e la vita del fondale marino, ben visibile dalle enormi finestre acriliche del ristorante.


La forma elegante e snella dell’edificio è incapsulata in un guscio di cemento con una superficie ruvida che invita le cozze ad aggrapparsi. Col tempo, mentre la comunità di molluschi si addensa, il monolite sommerso diventerà una barriera artificiale di cozze che filtrando l’acqua del mare attrarrà naturalmente più vita marina verso le sue acque purificate.


Il viaggio in questo spazio inizia scendono di tre livelli dall’ingresso, dove la struttura viene inghiottita dal mare, attraversando l’area guardaroba, percorrendo quindi uno champagne bar, che segna la transizione tra la costa e l’oceano per arrivare quindi al livello del fondale del ristorante, dove due lunghi tavoli da pranzo e diversi tavoli più piccoli sono posti di fronte alla grande finestra panoramica.


Le prenotazioni per questa esperienza culinaria unica saranno disponibili a partire da aprile 2019.

Credit pics @ Inger Marie Grini, Bo Bedre Norge, Ivar Kvaal, Stian Broch, André Martinsen
Architect: Snøhetta

Under
Bålyveien 48 4521 Spangereid, Norway