Starbucks Reserve® Roastery Tokyo

Lo scorso 27 febbraio Starbucks ha celebrato l’apertura dello Starbucks Reserve® Roastery Tokyo, del quartiere di Nakameguro, un tributo di quattro piani alla qualità del caffè, all’innovazione e alla socialità, nonché alla ultra ventennale presenza in Giappone dell’azienda, suo primo mercato fuori dal Nord America.


Lo spazio ospita il più grande Teavana Bar e il primo Princi in Giappone, per cui i clienti possono scegliere tra più di 100 caffè, tè e bevande esclusive oltre a un menu di piatti italiani artigianali e prodotti da forno.


AMU Inspiration Lounge – dal giapponese “amu”, che significa “insieme” – è uno spazio, presente per la prima volta nel mondo Starbucks, dedicato alla comunità per ospitare eventi di impatto sociale; uno spazio di aggregazione che sottolinea l’impegno nel promuovere momenti di connessione umana con una tazza di caffè e nell’utilizzare questi momenti per creare un impatto sociale positivo nelle comunità.


L’incantevole design del Roastery tra fonte di ispirazione dai famosi alberi di ciliegio che costeggiano il fiume Meguro. Le pareti vetrate e le terrazze inseriscono l’edificio nel tessuto del quartiere, portando i visitatori ad osservare i fiori di ciliegio e il fiume per riflettere la bellezza naturale e il senso di armonia che si ritrova in tutto il Giappone.


Come in tutti i Roastery del mondo anche in questo si nota il grande lavoro di artigiani locali, che portano la tradizione dentro un design moderno: il meraviglioso soffitto in piastrelle di legno è stato per esempio ispirato dall’arte degli origami.


Lo spazio luminoso e arioso trasporta la luce dall’esterno verso l’interno, donando un’aura naturale all’ambiente, rafforzata dal legno chiaro, di provenienza locale, che è stato trattato con una tecnica tradizionale che ne impedisce l’invecchiamento.


L’open space accoglie i clienti in un’esperienza immersiva, introducendoli all’arte della torrefazione.
Una scala ampia conduce al secondo piano, dove i visitatori sono trasportati nella tradizione del tè giapponese presso il più grande bar Teavana del mondo.


Al terzo piano, terrazzato, il primo cocktail bar Starbucks Japan, Arriviamo, mette in mostra innovazione, mixologia e cocktail art.


Con oltre 37.000 partner che indossano con orgoglio il grembiule verde nelle 47 prefetture giapponesi e 250 nella nuova Roastery, Starbucks Japan svilupperà il concetto di artigianalità del caffè e innovazione tostando caffè provenienti da tutto il mondo a Tokyo e introducendo nuove bevande, concetti e ispirazione per tutti i 1.400 negozi in tutto il Giappone. Questo sviluppo è iniziato con il caffè Tokyo Roast, un caffè esclusivo Starbucks Japan, disponibile in tutto il paese dal giorno dell’inaugurazione.

Credit pics @ Glac Matt and Starbucks