Antica Focacceria San Francesco a Terrazza Termini

Nel 1834, nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa, Salvatore Alaimo diede inizio alla storia di Antica Focacceria. Un marchio italiano di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Oltre 180 anni di passione ininterrotta per il buon cibo e di presidio attento delle ricette della tradizione.

Con il nuovo locale inaugurato il 28 giugno scorso nella food lounge di Terrazza Termini
il marchio ha raggiunto gli 8 punti vendita nazionali: dal Sud al Nord dell’Italia, Palermo, Roma, Milano, Bergamo l’offerta di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.


Nel corso della sua lunga storia Antica Focacceria ha sviluppato un insieme di valori che si traducono nella garanzia di qualità e tracciabilità delle materie prime, la massima attenzione verso i clienti, la accurata selezione e la formazione dei dipendenti, la scelta dei migliori fornitori tra aziende socialmente responsabili. Approccio e cultura del lavoro che l’azienda riassume nel motto “un gusto corretto”.


Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e Antica Focacceria a unire le strade in un percorso comune.


Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e CIR food, per lo sviluppo dei marchi RED, modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco.


Il nuovo punto vendita ubicato nella parte centrale della Terrazza della Stazione di Roma Termini, con vista diretta alla vetrata che si affaccia sui binari, si presenta con uno stile essenziale e contemporaneo pur mantenendo richiami evidenti all’architettura liberty del negozio originale di Palermo, aperto nel 1834.


Cinquanta coperti, oltre 130 metri quadri di superficie, la nuova Antica Focacceria unisce l’immediatezza dello street food con la cura e l’attenzione nella realizzazione di piatti con materie prime di alta qualità: arancine, panelle, pasta alla norma, cannoli alla siciliana; ogni piatto è preparato con il ricorso a una filiera di prodotti certificata e accompagnato da vini del territorio.


La realizzazione del punto vendita è stata curata da Augusto Contract, in qualità di general contractor, con particolare attenzione alla riproduzione dei dettagli e delle finiture che contraddistinguono lo storico locale di Palermo.


Un simbolo che rappresenta la storia della Sicilia e dell’Italia: il primo street food made in Italy.

Antica Focacceria San Francesco
Terrazza Stazione Termini, Roma

Center map