Bagatelle

Share

Al 17 di rue Héré , a due passi da Place Stanislas, a Nancy, potete scoprire Bagatelle.
Lo spazio, che in precedenza ospitava un ristorante, è stato completamente rinnovato.


Votato il colore dell’anno 2017 da Pantone , domina il verde nelle varie tonalità che conferisce all’ambiente un’atmosfera “Jungle” (sarà la nuova tendenza dopo quella industriale iniziata nel 2016?).


Durante i lavori sono stati portati alla luce, e mantenute, murature in pietra e mattoni a vista. Qui i diversi materiali convivono perfettamente, la piastrellatura, che si alterna a pavimento con il parquet, gli arazzi alle pareti, le lampade in rattan, il legno, la bella boiserie, i velluti e i marmi.


La missione di Bagatelle è di farci cambiare dimensione temporale e fisica trasportandoci negli Stati Uniti, degli anni ’30, all’epoca del proibizionismo. Vi potreste infatti facilmente immaginare di essere a Chicago o New York per quanto lo spazio Art Decò cattura lo spirito del tempo con questa atmosfera accogliente e le luci soffuse: ma attenzione, qui l’alcol non è proibito, al contrario, un menù dalle sembianze di un vecchio giornale presenta una serie di cocktail, a base di champagne, gin o altri alcolici ad accompagnare una serie di piatti ben eseguiti.


Potete scegliere il vostro modo preferito di accomodarvi: su uno sgabello al bar, o appoggiati ad un tavolino alto, su un comodo divano, o una sedia in pelle, o quella vecchia poltrona nell’ultima stanza, in fondo, di fronte al pianoforte.


Tra pezzi vintage e arredi realizzati su misura, specchi dorati, ripiani in marmo, dipinti su tela, si scopre quanto il progetto sia stato attento ai dettagli.
Un ambiente diverso nel cuore di Nancy, retrò ma innovativo.

Credit pics @ Bagatelle

Bagatelle
17 Rue Héré, 54000 Nancy, Francia

Center map

Share