Ozone Coffee Roasters

Ozone Coffee Roasters è una torrefazione neozelandese presente a Londra dal 1998 con due punti vendita di cui uno in King Street e uno in Leonard Street. Una delle realtà più complete e all’avanguardia della città e che sarà protagonista, tra l’altro, del London Coffee Festival dal 12 al 18 Aprile.

La filosofia alla base del lavoro di Ozone è investire sul prodotto, la comunità e il team, per essere interconnessi e interconnettere tante persone diverse, dagli appassionati di caffè ai lavoratori nelle piantagioni.

L’ingresso della Roastery di Leonard Street, al civico 11, si lascia anticipare da un profumato aroma ed è molto poco convenzionale: nessuna classica vetrina né insegna a segnalare l’attività ma solo ampie vetrate, una porta e una scritta bianca sul muro laterale “coffee”, oltre che un piccolo logo a bandiera. Un’aria anomala e per certi versi misteriosa che invita a scoprire l’interno.


Distribuito su due piani, il locale comprende sia il laboratorio di torrefazione al pianterreno sia la caffetteria al livello superiore. Ma il piano terra è dedicato anche alle sessione di cupping, degustazione ufficiale di caffè di diverso tipo, e come scuola dove vengono effettuati corsi e gare.


Al piano terra si nota l’ampio bancone in cemento grezzo e la tostatrice che viene utilizzata per tostare il caffè sia per il locale, che per altri coffee shop situati in varie zone di Londra ed in altre città inglesi. Adagiata sopra il bancone troneggia la macchina del caffè La Marzocco “Strada”, personalizzata in bianco. In bella vista lungo il banco bar attrezzature per servire il caffè in tanti modi particolari utilizzando le tecniche V60, Aeropress, o Cold Brew che consente l’estrazione a freddo goccia dopo goccia.


L’area della torrefazione è a vista in modo che sia possibile assistere in diretta al processo di cambio di stato dei chicchi di caffè, da verdi a tostati. L’odore che si diffonde nell’ambiente è davvero gradevole, un aroma caldo, buono, dal sapore di noce. Oltre che servire dell’ottimo caffè, incluso monorigini, che è possibile anche acquistare, Ozone serve un menù studiato per tutti i giorni, pomeriggio e brunch, tra cui proposte vegane, vegetariane e senza glutine, con ricette tipiche della tradizione anglosassone realizzate a dovere, senza rinunciare a un tocco contemporaneo.


L’ambiente progettato da Lou Davies di Box 9 Design, è molto luminoso grazie alle ampie vetrate e in stile industriale così come la bella scala in acciaio, il tavolone di legno grezzo dove condividere con altri clienti le colazioni o i brunch, le pareti grezze in mattoni, gli impianti in vista, la pavimentazione in cemento e legno grezzo.

Le piante, o meglio la coreografia del verde è stata curata da Conservatory Archives.
Un vero paradiso per gli amanti del caffè e una delle migliori Roastery a livello europeo.

A cura di
Beppe Dabbene
Appassionato del settore Food & Beverage: nel senso che adora mangiare ma anche capire i meccanismi “nascosti” che fanno vivere i vari format.
Da residente a Londra descrive e analizza realtà del mondo Food & Beverage locale che possano essere fonte di inspirazione anche oltremanica.

Ozone Coffee Roasters
11 Leonard St, London EC2A 4AQ, Regno Unito
Telefono: +44 20 7490 1039