Panella by Chef Express a Roma Termini

Augusto Panella fondò nel 1929 l’azienda che porta il suo nome, poi passata nel 1970 nelle mani di Maria Grazia che non ha mai smesso di ingrandire e rinnovare l’attività: è stato per esempio tra i primi forni ad investire nella ricerca e a lavorare il pane senza glutine. Negli anni ’80 Panella ripropose “La festa del Pane”, celebrata nell’antica Roma e dedicata alla dea della fertilità Cerere: durante il periodo della raccolta del grano veniva distribuito gratuitamente pane alla popolazione; e quindi nella piazza antistante lo storico forno di via Merulana 54, addobbata a festa con balle di fieno e fasci di grano provenienti dalla campagna romana, ogni anno a giugno per i tre giorni di durata della Festa viene consegnato il pane alla popolazione in alcune fasce orarie prestabilite, mentre nei giorni successivi Maria Grazia Panella racconta la storia del pane e la sua trasformazione fino ai giorni nostri, il tutto in un contorno di spettacoli ed intrattenimenti vari.

Grazie all’accordo con Chef Express SpA questa eccellenza italiana ha inaugurato, da poche settimane, un secondo punto vendita al binario 12 di Stazione Termini, corridoio di passaggio dal forum della stazione alle banchine, una luxury bakery affiancata dalla caffetteria di alta gamma Lavazza che ha selezionato per Panella Roma Termini 3 miscele: ETIGUA 100% ARABICA presidio slow food, GRANESPRESSO blend tradizionale, ESPRESSO DECA il gusto e la tradizione senza caffeina.


L’alimento primo, il pane, una combinazione di ingredienti semplici ma fondamentali, la capacità di rendere importante un singolo granello di farina e la capacità di trasformare in eccellenza una ricetta antica: questo è l’elemento al centro del progetto.
Questo nuovo locale, più ristretto di quello di via Merulana ha imposto una selezione naturale dell’offerta gastronomica.
Troverete i pani tipici di ogni regione prodotti secondo tradizione ma anche nuove ricette e nuovi procedimenti per uno sguardo al futuro.
La pizza di Panella è cotta al suolo, rigorosamente su pietra refrattaria all’interno dello speciale forno “Matador”. Preparata con impasto ad alta digeribilità, grazie alla lunga lievitazione con un giorno di riposo. secondo la tradizione della pizza romana


I dolci tipici dell’Antica Roma fatti di fresca ricotta e spezie aromatiche, l’inimitabile Pastiera Napoletana, i veri Cannoli Siciliani preparati al momento e le ricette della pasticceria di tutto il mondo.
Inoltre stuzzichini e sfiziosità per ogni ora della giornata con servizio grab & go.
Naturalmente data la collocazione “on the move” sono disponibili anche confezioni regalo e una ricca selezione dei migliori prodotti di pasta, conserve, confetture, spezie, cioccolata e confetteria.


Ambiente moderno che rompe con la tradizione, ricercato e curato nei dettagli: chiaro l’intento di guardare al futuro in questo spazio elegante; dove l’eleganza è quella della semplicità, della mancanza di inutili fronzoli e decorazioni, della pulizia della linea. I toni sobri del grigio, rame e acciaio, il soffitto lamellare in legno, le luci calibrate e non invadenti: un’atmosfera di design, con dettagli di moda, materiali contemporanei e complementi di arredo cool, che trasmette una sensazione di benessere; un posto dove andare a qualunque ora per fare una pausa e sentirsi a proprio agio.

Panella non è solo un posto dove si impasta acqua e farina ma un modello di bakery di prestigio internazionale, cosmopolita, metropolitana che Chef Express potrà ora replicare in Italia e, forse, non solo. Perchè il pane è glamour.

Panella Roma Termini
Roma Stazione Termini, binario 12

Ti potrebbe interessare anche: