Gran Fierro

Gran Fierro è situato nel centro di Praga in un edificio di stampo funzionalista rivestito in travertino di via Vorsilska. Il proprietario del ristorante, Juan Cruz Pacin, è di Buenos Aires e, dopo aver vissuto per qualche tempo a Praga, ha deciso di portare un pezzo di Argentina nel cuore dell’Europa: steakhouse con cucina sudamericana, ottimi cocktail e serate con tango argentino o Dj.


Gli architetti Dagmar Štěpánová e Katarína Varsová dello studio Formafatal, che ha progettato gli interni, hanno suddiviso lo spazio di 250 mq in due parti principali impostate su due livelli differenti.
Il luminoso ingresso è dominato dalle ampie vetrine su strada e caratterizzato da un banco bar centrale a isola: dispone di circa 40 posti a sedere divisi tra alti sgabelli e panche lungo le pareti, qui i tavoli sono comuni.

Il retro bancone del bar funge da elemento di separazione con una zona più intima che ospita circa 60 sedute, caratterizzata da tavoli, una zona chill-out con poltrone e un “salottino”. Un elemento importante dello spazio è la cucina visibile non appena si entra nel ristorante. Tutti gli ambienti sono arredati facendo ricorso agli elementi naturali: tavoli, banconi e inserti a parete in legno non trattato, strutture in metallo, sedute in cuoio argentino, unità illuminanti rivestite con alghe marine intrecciate che dal naturale sfumano al turchese.

L’ambiente, dai colori neutri e tenui, nei toni del grigio, del legno e dell’azzurro pallido, combina caratteristiche industriali e retrò in un’ambientazione di effetto, per nulla folkloristica, ma essenziale.
Cifra distintiva sono i dettagli, che rivelano un attento pensiero di progettazione: le lampade diversificate con lo scopo di ottenere altrettante ambientazioni luminose, calde nei toni, il pavimento in cemento e resina, le pareti con doppia finitura di grigio, la boiserie a doghe lignee in diagonale.


Sagome di mucche retroilluminate e sculture di teste di toro schematizzano i riferimenti alla consistenza animale della cucina: qui si mangia carne secondo la tradizione argentina della parrilla oltre ai piatti tipici del Sud America rivisitati in chiave innovativa ma Gran Fierro sta diventando popolare anche grazie alla sua vasta offerta di cocktail.

Credit pics @ Martin Tuma and Jakob Skokan – BoysPlayNice

Gran Fierro
Voršilská 138/14, 110 00 Nové Město, Repubblica Ceca
Telefono: +420 773 700 377

Centra mappa