Jamie’s Italian

Jamie Oliver, inglese, è tra gli chef più popolari nel mondo e una celebrità televisiva. Autore di serie TV, libri, consulente per catene della grande distribuzione e ambasciatore della cultura alimentare nelle scuole. Negli ultimi 10 anni si è molto avvicinato alla cultura italiana iniziando a collaborare con alcuni chef italiani come Gennaro Contaldo. Così è nata l’idea della catena “Jamie’s Italian”, fondata a Oxford nel 2008 e ormai presente in diverse città nel Regno Unito, in Europa e nel Mondo.

La formula ha successo, anche se in Inghilterra nel 2017 sono stati chiusi 6 dei 42 ristoranti e altri, forse 12, ne chiuderanno nel corso di quest’anno. D’altra parte invece continua senza problemi lo sviluppo in Europa e nel Mondo.

Un elegante ristorante di famiglia, fast casual, che propone piatti di tutti i giorni, antipasti, pasta, secondi, contorni, dessert e proposte per i più piccoli, ma sempre ricette autentiche italiane e preparate con ingredienti rigorosamente made in Italy. Forse un pò cari i prezzi rispetto alla qualità offerta e questo credo sia la reale motivazione della perdita di fatturato che ha portato alle chiusure in Inghilterra. “I nostri ristoranti devono servire almeno tremila pasti alla settimana per essere sostenibili”, ha dichiarato l’ad Simon Blagden alla stampa inglese e con la concorrenza agguerrita di nuovi competitor questo non sempre è possibile.

Ambiente molto curato anche nei dettagli, di classe, comodo: ogni ristorante ha una sua immagine particolare che lo rende unico ed immediatamente riconoscibile esattamente come quelli della catena Nando’s.

Materiali rustici e industriali sono utilizzati per creare un look al tempo stesso familiare e pieno di drammaticità, un aspetto urbano ma di puro glamour in cui il confort è fondamentale. Materiali naturali, come il legno alle pareti o i mattoni a vista, aggiungono calore e profondità allo spazio. L’Illuminazione è in genere stratificata con un mix di faretti a soffitto, lampade da parete e da tavolo che creano un mood intimo e rassicurante.
Alcune locations sono semplicemente straordinarie, vale la pena farci una visita anche se non avete appetito.

Credit pics @ Jamie’s Italian

Jamie’s Italian